Corsi

Rustling Paper

Il workshop

Rustling Paper è un workshop promosso da Sugar Paper, tenuto da Mattia Micheli e Hapto Studio, dedicato alla progettazione di un libro fotografico. Il workshop è aperto a tuttə, fotografə professionistə e non, di qualsiasi età, che desiderano approfondire il processo creativo che precede la realizzazione di un progetto fotografico ed il relativo esito editoriale. È aperto a tuttə coloro che abbiano intenzione di migliorare le proprie competenze in tutte le fasi progettuali e di condividere la propria esperienza in un contesto partecipativo di interscambio.

Il progetto non deve essere necessariamente impaginato o soggetto a intervento grafico (gli elaborati non dovranno essere necessariamente presentati già in forma di dummy, maquette o fanzine). Lə partecipanti (massimo 10) verranno selezionatə tramite un Open Call gratuita. Le candidature saranno accettate fino al 21 Settembre alle ore 23:59 e saranno valutate dalla giuria composta da Mattia Micheli, Hapto Studio, Michela Coslovich (Pellicola Magazine) Marcello Coslovi e Alex Tabellini (Sugar Paper), e Antonio Brizioli (Edicola 518).

Come si svolge
il corso?

Lezione1·LEGGERE: Basi teoriche per la lettura dell'oggetto libro

Lezione4·SCRIVERE: Basi teoriche per la creazione e la diffusione di un progetto editoriale

Lezione3·REVIEWS: La pratica dell'analisi

Lezione2·STORIE DI PROGETTAZIONE: La pratica dell'analisi

Quali argomenti
saranno trattati?

Approccio
Editing e sequenza
Linguaggio fotografico
Progettazione

Chi sarà il tuo docente?

Mattia Micheli

Nato a Perugia nel 1989, è un artista visuale che lavora principalmente con il mezzo della fotografia documentaria. Dopo essersi diplomato alla Fondazione Studio Marangoni inizia a lavorare come fotografo per assignment editoriali e pubblicitari. Le sue fotografie vengono pubblicate dalle principali riviste italiane e straniere come Der Greif, D la Repubblica, Domus, Forbes, Harper’s Bazaar, Internazionale, Newsweek Japan, The Guardian, The Telegraph, Wired, Vice,Vogue. I suoi progetti personali appaiono in mostre personali e collettive e in numerosi festival fotografici come Arles Voies Off, MIA Photo Fair, Ph Museum Photodays, Encontros da Imagem, Image Vevey, Athens Photo Festival, Krakow Photomonth, Cortona on the Move (off), Photolux Leica Academy. E' autore e co-autore di diversi libri fotografici pubblicati da Emergenze Pubishing. Ha lavorato per una vasta gamma di clienti fra i quali Amazon Prime Video, Boffi e de Padova, CAM Sugar Music, International Journalism Festival, Linealight, National Geographic, Musei Nazionali di Genova, Musei Civici Fiorentini, Obelo, Pitti Immagine, Studio Binocle.

Alessandro Prepi Sot

Alessandro Prepi Sot ha studiato design all'Università di San Marino e alla Glasgow School of Art, laureandosi con massimi voti in entrambe le istituzioni. Dopo gli studi, ha iniziato a collaborare con Sali e Tabacchi Journal e il collettivo fotografico CESURA, con cui tuttora lavora a progetti editoriali. Tra i suoi lavori, spicca il libro/catalogo "Andante" per il fotografo Alex Majoli, progettato insieme ad Arianna Arcara. Ha acquisito esperienze professionali in rinomati studi londinesi e italiani come Lane & Associates, Zak Group e Studio Blanco. Attualmente è co-fondatore di Hapto Studio, insieme a Dario Pianesi, e di GoodEggs TypeFoundry, una realtà tipografica indipendente creata con Apolline de Luca, che sviluppa Typeface per progetti personali e su commissione. Hapto Studio si distingue nella creazione di identità visive e strategie di comunicazione per una vasta gamma di settori, con una particolare attenzione a quello culturale. Oltre ai lavori su commissione, Hapto Studio sviluppa progetti autonomi e i due fondatori insegnano progettazione grafica presso lo IED di Milano. I suoi progetti sono stati pubblicati su piattaforme come It’s Nice That e Actual Source.

Dario Pianesi

Dario Pianesi è un graphic designer con un Master in Communication Design della Glasgow School of Art (2016) e una laurea in Industrial Design dell'Università IUAV di Venezia (2013). Ha lavorato in diversi studi, tra cui Nissen Richards Studio a Londra, dove ha contribuito a progetti per musei come il British Museum, la National Portrait Gallery, The Courtauld e il Science Museum. Successivamente, è stato senior graphic designer presso Automatico Studio a Biel, Svizzera, sviluppando progetti editoriali e d'identità visive per clienti come il Musée d'ethnographie de Genève e il Centre d'Art Contemporain Genève. Dal 2021 è co-fondatore, insieme ad Alessandro Prepi, di Hapto Studio a Milano, uno studio di progettazione grafica che lavora principalmente con istituzioni culturali, artisti e fotografi. Hapto Studio è specializzato in branding, identità visive e design editoriale, collaborando con clienti come i Musei Nazionali di Genova e case editrici come DiscoBay (DK), Emergenze Publishing (IT) e Cesura Publishing (IT). Oltre alla sua attività professionale, Dario Pianesi è docente di progettazione grafica presso istituzioni accademiche italiane, tra cui lo IED (Istituto Europeo di Design).

Da un minimo di
8a un massimo
di10persone
La quota diiscrizione è di
300
a persona
Il corso ha unadurata di
16ore totali
È necessario
avereInDesign, Photoshop
installato

Le prossime date
disponibili

Ottobre

Sabato 19 Ottobre e Domenica 20 Ottobre 2024 dalle 10.00 alle 18.00

Interessatə ai nostri corsi? Contattaci per qualsiasi tipo di informazione

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Oppure chiamaci o scrivici su whatsapp al numero 342 096 8186

Acquista il corso in un pacchetto e risparmia il 20%

Guarda tutti i pack

Hai qualche
domanda?

Se non ho l'attrezzatura richiesta per il corso, posso partecipare lo stesso?

Certo! Previa comunicazione sarà Sugar Paper a fornirti in prestito l'attrezzatura necessaria per seguire le lezioni.

Cosa succede se non posso partecipare a una lezione?

Nessun problema! Le lezioni teoriche possono essere registrate, oppure possono essere recuperate con il corso successivo. Le lezioni pratiche possono essere recuperate con il corso successivo.

Se partecipo a più di un corso di Sugar Paper, ho uno sconto?

Chi ha già frequentato uno dei nostri corsi può usufruire di uno sconto pari al 10% su quelli nuovi. Inoltre, abbiamo ideato dei pacchetti con i quali è possibile risparmiare il 20%; consulta la pagina per saperne di più.

È possibile consultare i libri fotografici durante il giorno?

Certo! Previa richiesta via email o telefonica, è possibile venire direttamente qui da Sugar Paper e consultare tutti i nostri libri disponibili in biblioteca.

Come posso effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato online tramite bonifico bancario o PayPal, o direttamente presso Sugar Paper in contanti o carta di credito.

Riceverò un attestato al termine del corso?

Sì, al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Sugar Paper.

Ti potrebbero
interessare: