Mobile Photography
Il Corso
Con l’avvento degli smartphone, siamo ormai tuttə dotatə di una macchina fotografica incorporata che ci consente di produrre immagini senza sosta. Nonostante ciò, molte persone non sono ancora a conoscenza delle regole e della sintassi alla base di questo linguaggio. Questo corso si rivolge, quindi, a tuttə coloro che intendono imparare ad utilizzare la fotocamera del proprio smartphone con maggiore consapevolezza. Gli smartphone, consentendoci di scattare fotografie in modo automatico, ci mettono al riparo dai tecnicismi di tempi, diaframmi e sensibilità ISO, tuttavia, per realizzare una buona immagine bisogna necessariamente tener conto anche di altri elementi fondamentali quali la luce, la composizione, il punto di vista ecc.
Durante il corso, che prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche, si imparerà, quindi, a riconoscere e regolare la luce, ad inquadrare correttamente e ad educare il proprio sguardo guardando buone fotografie realizzate con lo smartphone da artistə contemporaneə. Inoltre, poiché utilizzare il cellulare è diverso che scattare con una macchina fotografica, durante le lezioni apprenderemo anche quali sono i vantaggi e i limiti legati al mezzo impiegato e quali sono le analogie e le differenze con le macchine fotografiche professionali. Questo corso si pone, in definitiva, l’obiettivo di fornire allə partecipanti tutti gli strumenti e le conoscenze di base necessarie per realizzare buone fotografie, utilizzando la fotocamera dei nostri dispositivi mobili.
Come si svolge
il corso?
Quali argomenti
saranno trattati?
Chi sarà il tuo docente?
Mattia Bianco
Mattia è un fotografo e videomaker di professione. Si avvicina alla fotografia per necessità aziendali nel 2016 e quest’ultima diventa in poco tempo anche la sua migliore compagna di viaggio. Nel 2018 lascia il suo lavoro e comincia la carriera da freelance. Dopo aver imparato le principali tecniche da autodidatta, ha frequentato prima il Corso Annuale Serale in Fotografia Percorso Progettuale poi il Master in Fotografia Documentaria con Davide Monteleone presso la scuola di fotografia contemporanea Spazio Labo’ di Bologna. Dal 2021 è entrato nel mondo del videomaking, portando a termine lavori in vai ambiti tra cui moda, corporate e documentario. Nel 2023 fonda, insieme a Alex Tabellini e Marcello Coslovi, Sugar Paper, uno spazio culturale legato alla fotografia contemporanea e al libro fotografico con sede a Modena.
Le prossime date
disponibili
Gennaio/ Febbraio
Dal 21 Gennaio 2025 all'11 Febbraio 2025 Lezioni teoriche ogni martedì sera dalle 19.30 alle 21.30, esercitazione pratica sabato 8 Febbraio dalle 10.00 alle 12.00 Iscrizioni aperte fino al 14 Gennaio 2025 Se ti iscrivi entro il 20 Dicembre 2024, risparmi il 10% sul costo del corso
Da definire
Da definire
Interessatə ai nostri corsi? Contattaci per qualsiasi tipo di informazione
Hai qualche
domanda?
Certo! Previa comunicazione sarà Sugar Paper a fornirti in prestito l'attrezzatura necessaria per seguire le lezioni.
Nessun problema! Le lezioni teoriche possono essere registrate, oppure possono essere recuperate con il corso successivo. Le lezioni pratiche possono essere recuperate con il corso successivo.
Chi ha già frequentato uno dei nostri corsi può usufruire di uno sconto pari al 10% su quelli nuovi. Inoltre, abbiamo ideato dei pacchetti con i quali è possibile risparmiare il 20%; consulta la pagina per saperne di più.
Certo! Previa richiesta via email o telefonica, è possibile venire direttamente qui da Sugar Paper e consultare tutti i nostri libri disponibili in biblioteca.
Il pagamento può essere effettuato online tramite bonifico bancario o PayPal, o direttamente presso Sugar Paper in contanti o carta di credito.
Sì, al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Sugar Paper.