Photobooks Guide
Il corso
Il libro fotografico è una forma d’arte di per sé, oltre a rappresentare uno dei mezzi più efficaci e completi per comprendere a fondo il pensiero che un’artista vuole veicolare. Questo corso si rivolge quindi a tutte quelle menti curiose, fotografə e non, che vogliono scoprire la fotografia lentamente, recuperando la sua dimensione tattile e prendendosi il tempo necessario per immergersi, pagina dopo pagina, nel pensiero dellə artistə contemporaneə. Durante il corso si avrà modo di scoprire cos’è un libro fotografico, cosa si intende per editing e sequenza, quali sono le diverse tipologie di narrazioni all’interno di un libro, perché utilizzare una carta anziché un’altra o perché
preferire un allestimento rispetto a un altro e infine come far coniugare e dialogare con efficacia fotografia e testo all’interno dello stesso lavoro. Ogni lezione, concepita per essere il più possibile interattiva e volta a favorire il dialogo tra lə partecipanti e il docente, prevede la visione in classe di una selezione di libri fotografici esplicativi dell’argomento trattato. L’obiettivo del corso è quello di fornire allə partecipanti una base solida su cui poter iniziare a costruire una propria visione personale e garantire quegli strumenti imprescindibili per poter iniziare a godere e apprezzare in modo più consapevole il mondo della fotografia contemporanea.
Come si svolge
il corso?
L’ultima lezione ha come focus la copertina, il suo ruolo e il suo rapporto con il contenuto del libro.
Nella lezione in questione, ci concentreremo su libri fotografici il cui layout è funzionale a veicolare con maggiore forza il contenuto del libro stesso.
In questa lezione passeremo in rassegna una selezione di libri fotografici che hanno fatto la storia di questo medium.
Nella lezione 2 approfondiremo gli aspetti legati al tempo e allo spazio di fruizione del libro nonché al dialogo tra le immagini e ai concetti di editing e sequenza.
La lezione 5 è dedicata alle possibili interazioni tra testo e immagine e al dialogo che tra questi può crearsi.
In questa lezione scopriremo insieme cos’è un libro fotografico, da quali parti è costituito e, infine, quali sono le possibilità che l’oggetto libro offre in termini di dimensioni, orientamento, tipologie di carte, rilegatura, allestimento e copertina.
Quali argomenti
saranno trattati?
Chi sarà il tuo docente?
Alex Tabellini
Diplomato in lingue, si forma alla scuola biennale di fotografia contemporanea di Spazio Labo’ a Bologna, con cui ha collaborato in qualità di assistente e insegnante. Ha partecipato a diversi workshop con artisti internazionali tra i quali Mark Steinmetz e Irina Rozovski, Peter Puklus, Richard Renaldi, Israel Ariño, Chiara Capodici e Juanjo Justicia, Arianna Arcara e Aaron Schuman. Nel 2021 è stato selezionato da GUP magazine come Fresh Eyes 2021 talent e nel 2023 ha vinto il miglior portfolio assoluto a Fotografia Europea 2023 a Reggio Emilia.
Le prossime date
disponibili
Novembre/ Dicembre
Dal 18 Novembre 2024 al 18 Dicembre 2024 Lezioni ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21.30, oltre a lunedì 18 Novembre 2024 Iscrizioni aperte fino al 13 Novembre 2024 Se ti iscrivi entro il 30 Ottobre 2024, risparmi il 10% sul costo del corso
Interessatə ai nostri corsi? Contattaci per qualsiasi tipo di informazione
Acquista il corso in un pacchetto e risparmia il 20%
Acquistando il Pack Linguaggi, che comprende i corsi On Photographs e Photobooks Guide, pagherai 255€ invece di 320€ che pagheresti comprando i corsi separatamente.
Hai qualche
domanda?
Certo! Previa comunicazione sarà Sugar Paper a fornirti in prestito l'attrezzatura necessaria per seguire le lezioni.
Nessun problema! Le lezioni teoriche possono essere registrate, oppure possono essere recuperate con il corso successivo. Le lezioni pratiche possono essere recuperate con il corso successivo.
Chi ha già frequentato uno dei nostri corsi può usufruire di uno sconto pari al 10% su quelli nuovi. Inoltre, abbiamo ideato dei pacchetti con i quali è possibile risparmiare il 20%; consulta la pagina per saperne di più.
Certo! Previa richiesta via email o telefonica, è possibile venire direttamente qui da Sugar Paper e consultare tutti i nostri libri disponibili in biblioteca.
Il pagamento può essere effettuato online tramite bonifico bancario o PayPal, o direttamente presso Sugar Paper in contanti o carta di credito.
Sì, al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Sugar Paper.